RSPP Esterno

Uno degli obblighi non delegabili del datore di lavoro è la designazione del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP).

StudioArgo mette a disposizione dei Clienti un tecnico esperto, in possesso di tutti i requisiti di formazione ed aggiornamento richiesti dall’art 32 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i., che assumerà l’incarico di Responsabile esterno del Servizio di Prevenzione e Protezione.

L’incarico prevede l’effettuazione di tutte le attività previste dall’art. 33 del D.Lgs. 81/08 ovvero:

  • Individuazione dei fattori di rischio, valutazione dei rischi e individuazione delle misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro;
  • Programmazione e diretta conduzione della Riunione Periodica ex art 35 D. Lgs. 81/2008, se prevista per la Vs. azienda;
  • Programmazione e realizzazione della esercitazione annuale di emergenza (prova di evacuazione dai locali);
  • Studio e predisposizione dei programmi di informazione e formazione dei lavoratori;
  • Elaborazione di procedure di sicurezza per le attività aziendali;
  • Fornitura ai lavoratori, se necessario, delle informazioni di cui all’art 36 del D. Lgs. 81/2008;
  • Periodico aggiornamento in azienda sulle principali novità in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro che impattano direttamente le attività aziendali.

Il servizio di RSPP esterno garantisce, oltre all’attività presso il Cliente (sopralluoghi, affiancamento alle elaborazione/aggiornamento delle valutazioni dei rischi, assistenza durante eventuali visite degli organi di controllo, ecc.) anche l’assistenza telefonica e telematica da remoto (telefono, e-mail, Skype, ecc.).

Attraverso questo servizio l’azienda potrà impiegare all’interno della sua struttura un RSPP formato, competente e continuamente aggiornato sull’evoluzione legislativa e le relative applicazioni, senza assumersi l’onere di distogliere un dipendente dalla sua attività, formarlo e farlo partecipare agli aggiornamenti obbligatori.