A seguito dell’emergenza Covid-19 e per favorire la ripartenza del sistema economico in un clima di fiducia, la Biosafety Trust Certification è il primo schema certificativo dei sistemi di gestione per prevenire il propagarsi delle infezioni e per tutelare la salute delle persone.
La nuova certificazione fornisce un insieme di best practice di riferimento per minimizzare i rischi di diffusione delle epidemie sia nei luoghi di aggregazione pubblici e privati che nelle aziende.
Lo schema, basato sull’approccio sistemico delle norme ISO sui sistemi di gestione, unisce la conoscenza scientifica sulla diffusione delle infezioni, all’analisi dei comportamenti infatti
il successo dei sistemi di gestione della sicurezza sanitaria dipende anche dal comportamento umano. A questo proposito, lo schema richiede percorsi di formazione ad hoc sul rispetto rigoroso delle norme igieniche e di quanto previsto dal sistema di gestione nel contesto specifico. La prevenzione passa anche dalla sensibilizzazione dei singoli utenti, che saranno invitati a seguire con attenzione tutte le misure di prevenzione previste.
I requisiti di questo nuovo strumento sono integrabili con quelli dei più diffusi sistemi di gestione esistenti, come ad esempio quello sulla salute e sicurezza sui posti di lavoro (ISO 45001), che vengono così arricchiti con procedure specifiche sulla prevenzione e il controllo delle infezioni.
Inoltre, l’inserimento dei certificati emessi di Biosafety Trust Certification su blockchain di tipo pubblico garantirà l’integrità e la veridicità degli stessi nonché la possibilità a chiunque di visionarli.